LO SAPEVI CHE NOI ROSSI

Ciao a tutti!

Oggi vorrei parlarvi dei rossi di capelli. Ho raccontato spesso nel mio Blog il bullismo subito a causa del colore dei miei capelli ed oggi vorrei raccontarvi alcune curiosità sui rossi, che magari non tutti sanno.

Immagino sappiate tutti che siamo solamente l'1/2% della popolazione mondiale, una rarità, ma vediamo altri dettagli.

Geograficamente parlando, i rossi di capelli sono originari dei paesi nordici, come Scozia ed Irlanda, infatti si parla del 20/30% della loro popolazione.

Il gene mutante dei rossi di capelli

Il rosso di capelli, per gli esperti di mutanti (come me: fan numero uno degli X-Men) è dovuto al gene mutante MC1R, il vero responsabile del colore di capelli e della carnagione chiara. Questo gene, nelle persone dai capelli rossi è inattivo e fa si che l'organismo produca più pigmento rosso e le lentiggini.

Soffrite di fobie? Io moltissime. Si dice che i rossi di capelli ne abbiano parecchie e che sia dovuto ai pregiudizi legati al passato.

Moltissime persone, ancora oggi, credono che i rossi di capelli siano legati alla stregoneria o altre superstizioni, in passato venivano portati direttamente al rogo, perché accusati di praticare le arti oscure.

La Germani nazista ci considerava creature demoniache e vietava persino i matrimoni tra persone con i capelli rossi, successivamente decise di bruciarci. (che vita di fatiche ragazzi)

Piccola informazione: non puzziamo! Abbiamo solamente il Ph più acido, motivo per il quale i profumi risultano diversi e durano meno sulla nostra pelle.

Ti cala la palpebra Red?

Noi rossi tendiamo ad avere un abbassamento precoce della palpebra, causata dall'invecchiamento precoce della nostra pelle.

I rossi di capelli e gli animali

Vi piacciono le api?

Se hai amici o amiche rosse di capelli e vedi arrivare delle api, non sentirti in colpa, siamo noi! Ahahah

Forse a questo piccolo, ma FONDAMENTALE insetto ricordiamo il polline, perché il colore rosso per alcuni insetti viene percepito come allarme, un segnale insomma, lo percepiscono più delle altre tonalità di colore e tendono ad avvicinarsi.

I rossi di capelli e il freddo

Questa caratteristica mi riguarda molto da vicino: sentiamo molto il freddo, siamo più freddolosi degli altri. Si tratta di una conseguenza della mutazione del gene MC1R, per cui viene amplificata la percezione del freddo.

I maschi rossi di capelli sono più forti

Uomini Red farete invidia agli altri dopo questa info: studi rivelano che i maschi dai capelli rossi hanno il 54% in meno di possibilità di contrarre il cancro alla prostata. Magari da piccoli alcuni di loro sono stati presi in giro, ma secondo la scienza, sono più in salute degli altri. (grazie karma!)

Chiamateci integratori viventi

Una informazione che divulgo da anni è la seguente: produciamo la vitamina D a causa della bassa concentrazione di melanina, ci arrangiamo e ci pensiamo da soli! Poca melanina non permette l'assorbimento della vitamina D e il corpo ha deciso di produrla autonomamente.

Il dolore delle persone dai capelli rossi

Ecco un'altra che sento mia: siamo più sensibili al dolore, quando uno di noi deve subire un intervento chirurgico necessitiamo di più anestesia, ma abbiamo bisogno di meno analgesici. Quando fui operata in laparoscopia nel 2010 mi venne fatta una dose maggiore di anestesia, infatti ci volle un po' per svegliarmi.

I capelli rossi

Hai problemi di capelli? C*** tuoi ti tieni quelli!

Le nostre chiome sono molto meno folte delle altre, anche se, apparentemente ingannano. Esistono delle stime in cui i rossi avrebbero 90.000 capelli, rispetto ai 140.000/110.000 dei biondi e castani. Per fortuna riusciamo a nasconderlo benissimo!

Sembra una chioma immensa, ma non lo è!
Sembra una chioma immensa, ma non lo è!

Marilyn Monroe era in realtà una rossa naturale, lo sapevate?

Vi piacciono i raduni?

Ogni mese di settembre nei Peasi Bassi viene fatto un raduno di persone Red Head ed è sempre più diffusa in ogni stato, in Italia viene fatta già da anni. Non potrete mancare, avrete l'occasione di vedere un vero e proprio sciame rosso che cammina con mille sfumature, perché i rossi non sono tutti uguali.

Raduno Red Head in Olanda, quest'anno è fissato per il 3 settembre
Raduno Red Head in Olanda, quest'anno è fissato per il 3 settembre

Esistono, infatti, molte sfumature di colore e sei sono quelle definite: ginger, rosso classico, biondo fragola, rosso rame, rosso tiziano e melanzana scuro.

Le malattie delle persone dai capelli rossi

Brutte notizie: abbiamo maggiore possibilità di contrarre il morbo di Parkinson e di sviluppare il melanoma. Uno studio pubblicato dalla rivista Annals of Neurology indaga infatti la causa genetica che li accomuna, ovvero una mutazione del gene MC1R (fonte rivista "Annals").

Che caratterino con quel colorino

Si dice che le persone dai capelli rossi siano più irascibili di altre. Credo che sia vero per quanto riguarda me e solamente me medesima. Conosco persone rosse di capelli che non sono così, magari lo erano e ci hanno lavorato su. Credo sia una questione di carattere. Sicuramente siamo più "cazzuti" sarà sempre colpa del gene mutante? Chi mai lo scoprirà me lo faccia sapere.

Tinte per i rossi di capelli

Vuoi tingerti la chioma? Sarà davvero dura, anche sotto una tinta nera il pigmento rosso verrà fuori. È il colore più potente, posso confermarlo perché da giovane provai a fare una tinta nera ed il mio colore venne fuori! (Ci vollero quattro ore di decapaggio quindi il mio consiglio è: non fatelo)

"Non puoi nasconderti se sei nato per emergere", vorrei che nessun rosso dimenticasse questa frase. Troppo spesso alcuni di loro mi raccontano storie di bullismo o violenza subita!

A breve pubblicherò un video sulla mia pagina Instagram e sul mio canale YouTube dove darò numerosi consigli per la cura Home Made dei capelli rossi e alcune creme, scrubs e maschere del viso: Reds vi consiglio di rimanere connessi.

A presto

Red Esse

Leggi anche...

Io sono, tu sei, egli ascolta...e noi ci raccontiamo!

Oggi vorrei presentarvi una pagina che ha come unico scopo quello di rompere il silenzio e dare voce a tutti coloro che hanno subito una violenza o abuso, fisico e/o verbale.